laboratori a Mentone

Home > pedagogia > laboratori a Mentone
 
fotografie video

Dal 2005, il Faber Teater ha avviato una collaborazione con la Sezione Europea del Liceo "Pierre e Marie Curie" di Mentone. Nel Liceo il Faber Teater, ogni anno, conduce un laboratorio di teatro con gli allievi delle classi seconde Option théâtre in collaborazione con la professoressa Francine Cappelletti.
Il laboratorio utilizza le tecniche del teatro di strada, del teatro di gruppo, del teatro fisico, finalizzate alla costruzione di un gruppo solidale che cresce insieme e, nello stesso tempo, di un prodotto artistico finale presentato alle "Curie d'Arts" (manifestazione a Mentone in aprile, creata dal preside del Liceo Curie), ai "Rencontres Franco-italiennes de théâtre de rue" (a Mentone in maggio) e ai "Rencontres Transfrontalières de théâtre mythologiques" (a Cap d'Ail in giugno).

Il cuore del lavoro è costituito da un percorso pedagogico che fa incontrare gli adolescenti con il loro corpo in trasformazione e con i loro compagni coetanei. Il laboratorio ha la caratteristica particolare di lavorare anche con gli allievi ULIS (sezione disabili), che sono integrati con gli altri allievi e alla fine del percorso partecipano anch'essi allo spettacolo.
A fianco del laboratorio, ogni anno si organizza anche uno scambio con gli allievi italiani del Liceo classico-scientifico "Isaac Newton" di Chivasso (TO), la stessa cittadina d'origine del Faber Teater. All'inizio dell'anno, gli allievi italiani vanno a Mentone per vivere una settimana l'esperienza di uno scambio "teatrale". Gli allievi sono accolti dalle famiglie dei loro corrispondenti francesi, partecipano alle lezioni al Liceo Curie e al laboratorio di teatro. Nell'inverno (generalmente nel mese di febbraio) gli allievi francesi vengono in Italia per vivere la stessa esperienza. Il Faber Teater conduce, in parallelo, un laboratorio di teatro nel Liceo Newton di Chivasso, che partecipa ai "Rencontres Franco-italiennes de théâtre de rue" a Mentone da più di vent'anni.

Negli anni scolastici 2009-10 e 2010-11, il laboratorio e gli scambi sono stati finanziati dal progetto europeo Comenius.
Nell'anno scolastico 2000-2001, il Faber Teater ha anche tenuto un corso di aggiornamento sul teatro per gli insegnanti del Liceo professionale Paul Valéry a Mentone.

Il Faber Teater è stato inserito (unico partner italiano) nel Catalogue des activités éducatives del Conseil Général della Regione Alpes Maritimes. La Compagnia è stata così scelta dalla scuola media César di Roquefort-Les-Pins, per un laboratorio annuale che ha portato alla realizzazione dello spettacolo "Toujours tu chériras la mer", rappresentato durante la giornata dedicata all'accoglienza delle scuole elementari.

Negli anni 2014-2016 il Faber Teater è stato partner dei Licei Isaac Newton e Pierre e Marie Curie, per la realizzazione di un progetto europeo Erasmus plus. Un progetto dedicato alle relazioni tra gli adolescenti, i genitori e gli insegnanti. I ruoli degli adolescenti in questo triangolo educativo, i loro sogni, le loro difficoltà, sono i temi dei laboratori di questi due anni.

 

2005-06: Rue de masques
2006-07: Vivant
2007-08: Dragon des Canaries (vidoo spettacolo e prove) e Mythes (video)
2008-09: Vari-azioni
2009-10: Marins perdus
2010-11: Poussière d'eau (video)
2011-12: Souvenirs de l'île de Lemnos
2012-13: Les fils des heros
2013-14: Le fil invisible
2014-15: Genera(c)tion (video)

Progetto Erasmus Plus 2014/2016, video di Diego Diaz

Liceo Newton, Chivasso
Laboratorio teatrale Newton, Chivasso
Liceo Curie, Menton
Erasmus Plus


Società cooperativa Faber Teater
località Baraggino, Campus delle Associazioni, casetta 7, Chivasso (To), Italia
www.faberteater.com - mail: info@faberteater.com