laboratorio al liceo Newton

Home > pedagogia > Newton
 

Dal 1997 il Faber Teater conduce all'interno del Liceo Classico-Scientifico "Isaac Newton" di Chivasso, un Laboratorio di cultura teatrale, che ha coinvolto generazioni di studenti grazie all'iniziativa di Aldo Pasquero, che l'ha creato alla fine degli anni '80. Oggi il Laboratorio (anche grazie ad una convenzione ed all’inserimento delle proprie attività nel Piano di Offerta Formativo dell’Istituto) è una realtà consolidata e riconosciuta, nel suo valore pedagogico e didattico, che si affianca alla scuola e allo sport, nel creare un percorso per lo sviluppo armonico degli allievi.
Durante gli incontri settimanali (che si svolgono durante lungo tutto l'arco dell'anno scolastico in orario extracurriculare), l'obiettivo è quello di far vivere ed approfondire la conoscenza di sè in relazione al proprio corpo, allo spazio, agli altri. Privilegiando la dimensione del gruppo, parallelamente alla crescita dell'individuo, si lavora per recuperare quella pluralità di capacità espressive, che troppo spesso non trovano sbocco e rimangono solo allo stato latente.
Il lavoro utilizza la letteratura, ma non solo, come fonte di suggestioni per la creazione teatrale, nella convinzione che le varie componenti del teatro debbano trovare una sintesi armonica nell’evento stesso. In questo senso il testo scritto, le parole sono solo una delle componenti, insieme con il movimento degli attori, con l’ambientazione dello spazio, con l’uso degli oggetti, con la musica…
Partendo da percorsi esperienziali evocati da letteratura, arte figurativa e musica, vengono elaborati dei piccoli elementi di narrazione e di rappresentazione. Parallelamente vengono affrontate, in maniera basilare, alcune tecniche espressive, al fine di sperimentare poi nel gioco scenico la necessaria integrazione tra principi narrativi, principi di rappresentazione e principi di attorialità.
Al laboratorio si affiancano altre esperienze formative: il gemellaggio con gli allievi del Liceo “Pierre et Marie Curie” di Menton; la partecipazione a manifestazioni come i “Rencontres Franco-italiennes de théâtre de rue” (a Mentone nel mese di maggio) o la “Rassegna Nazionale del Teatro della Scuola” di Serra San Quirico; la presentazione a Chivasso, nel mese di settembre, all'interno del Festival “Teatri di Confine”, dello spettacolo-dimostrazione del percorso compiuto.

Dal 2012 è iniziato anche un nuovo percorso pedagogico sperimentale che coinvolge non soltanto gli allievi, ma anche i genitori e gli insegnanti stessi. "Oltre le mura" ha lo scopo di rielaborare la relazione tra genitori, allievi e insegnanti attraverso un utilizzo nuovo di strumenti pedagogici, scolastici e teatrali, con lo scopo di creare uno stile dello stare-a-scuola più efficace in termini sia di apprendimento che di relazione. Un laboratorio in cui il teatro è mezzo per creare le condizioni per apprendere nuove competenze, per imparare ad apprendere meglio, per intrecciare e condividere le esperienze a diversi livelli, per favorire l’apprendimento dei media considerati non strumenti, ma elementi chiave dell’apprendimento contemporaneo.

la pagina del laboratorio sul sito del liceo Newton

Società cooperativa Faber Teater
località Baraggino, Campus delle Associazioni, casetta 7, Chivasso (To), Italia
www.faberteater.com - mail: info@faberteater.com