Andante

Andante nasce dal desiderio di mettere in correlazione due ambiti, che negli anni abbiamo già indagato attraverso differenti prospettive: il cantare e il camminare.
Sono due pratiche che esplorano, in chi le pratica, i territori della relazione tra ciò che accade dentro e ciò che accade fuori, tra paesaggio esteriore e interiore, tra il respiro e le sue dinamiche, tra spazi differenti, con sensazioni di benessere ed equilibrio.
Il cammino e la musica sono modi di stare insieme, patrimonio di tutti, chiunque ne può fare esperienza, e sono anche pratiche che vanno al di la’ della pura comprensione intellettuale.

L’esito finale sarà uno spettacolo teatrale itinerante, concepito per spazi non convenzionali, con una drammaturgia che integra testi originali in prosa, canti polifonici dal vivo composti ad hoc e momenti esperienziali.
Il processo creativo sarà multidisciplinare e in contatto con il territorio.

Abbiamo coinvolto per la fase di ricerca e creazione di Andante professionisti di diverse discipline che collaboreranno con noi ed allargheranno il panorama di riferimento:
Antonella Talamonti, Mauro Banfi, Mariapaola Grilli, Michele Pascarella, Gian Luca Favetto, Imperfect Studio, Diego Diaz Morales e Amandine Delclos.

I partner del progetto sono:
Teatro della Caduta
Club Alpino Italiano, sezione di Chivasso
Aree protette Po piemontese
Comune di Cortemilia e L’ecomuseo dei Terrazzamenti e della Vite
Istituto musicale comunale “Leone Sinigaglia”

Il progetto teatrale Andante di Faber Teater è vincitore del bando ArtWaves di Compagnia di San Paolo.

La prima tappa del progetto prevede un incontro pubblico online “Parole in cammino. Spazi naturali_urbani_sonori_narrativi”, curato e moderato dallo studioso e critico Michele Pascarella.
Obiettivo della mattina di studio è quello di comporre un osservatorio attorno ai molteplici rapporti tra paesaggi urbani e naturali, segni artistici, suono e vocalità.
Qui il programma

clicca sulla immagine per il video:

Per maggiori informazioni: info@faberteater.com

Con il sostegno di

+ apri e leggi tutto